Forza di Volontà

La volontà è la nostra capacità di agire coscientemente per il raggiungimento di un desiderio. E’ sostenuta dalla determinazione intenzionale che si ha nello scegliere ed intraprendere azioni volte a quel preciso scopo. Il desiderio è l’anima della volontà e se è accompagnato da un fine bramato e specifico non possono esserci ostacoli insormontabili da superare, perché la forza di volontà è l’esaltazione massima della propria energia vitale. La vita stessa non è nient’altro che la manifestazione della volontà di un uomo.

Tale forza è sempre stata al centro dell’attenzione di grandi pensatori:

per Socrate la volontà era basata sul principio della naturale attrazione verso il Bene, per Platone la volontà attiva era dei pochi che si volgevano verso il mondo delle idee spinti dal desiderio ed Aristotele considerava un’azione volontaria e libera solo quella che nasceva dall’interiorità dell’individuo e non da condizionanti fattori esterni.

“Dove c’è una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà.” Niccolò Machiavelli

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare, ma rammaricati di quando potevi e non hai voluto agire e impara la lezione! Le cose non basta ipotizzarle intensamente, bisogna continuamente alimentare la forza di volontà insita in noi per ottenerle…

Sii padrone della tua volontà!

“E’ la volontà che fa l’uomo grande o piccolo.” Friedrich von Schiller

London Paralympics Cycling

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *