Coaching per Adolescenti

Il coaching per adolescenti individua e sviluppa i requisiti principali di cui un adolescente ha bisogno per

affrontare al meglio questa particolare fase della vita

caratterizzata da insicurezza, ricerca d’identità, confusione mentale, crisi di significato e forti cambiamenti fisici; fase in cui il tempo sembra essere un eterno presente che non prevede progettualità, sogni, visioni e ambizioni.

Questa tipologia di coaching risponde alla richiesta di quei ragazzi che hanno bisogno di far nascere in se stessi il desiderio di costruire il proprio futuro e di scoprire il loro talento attraverso la piena consapevolezza delle proprie potenzialità e lo sviluppo della capacità di definire e perseguire i propri obiettivi e ha come scopo quello di fornire strumenti concreti per avere maggiore serenità, soddisfazione e speranza nel contesto familiare e scolastico.

E’ fondamentale per un ragazzo provare gratificazione, trovare la giusta motivazione, conquistare un risultato, acquisire un’abilità che non immaginava di avere, scoprire esempi positivi, essere stimolato creativamente, possedere un’intelligenza emotiva, dare un significato alla propria esistenza, avere un dialogo interno potenziante, identificare un’attività appagante che lo obblighi ad una disciplina dell’apprendimento.

Le tematiche che si possono affrontare afferiscono alle difficoltà scolastiche, all’errato metodo di studio, alle relazioni non funzionali con amici e genitori o a qualunque preoccupazione che influenzi la vita.

La situazione attuale degli adolescenti è pressoché drammatica, in quanto moltissimi di loro scelgono di non studiare abbandonando presto gli studi ma senza trovare un’alternativa nel lavoro; e così si ritrovano rinchiusi nella quattro mura di casa, immersi nei social network e nella noia assoluta trascorsa tra televisione e videogiochi. A ciò si aggiungono la rinuncia al dialogo con i propri genitori, l’ansia della competizione e l’incapacità di trovare un equilibrio tra il differenziarsi e allo stesso tempo l’integrarsi nel gruppo di pari. Molti sono anche gli adolescenti che purtroppo decidono col tempo di abbandonare anche sport e hobby, considerandoli qualcosa che richiede loro troppo impegno e fatica.

Il coach si oppone all’illusoria gratificazione immediata di falsi obiettivi appaganti e al paradigma del “tutto e subito”, che privano la vita della sua straordinaria bellezza e si impegna a supportare l’adolescente durante l’intero percorso, focalizzandosi sui suoi punti di forza, piuttosto che intervenire su ciò che non funziona. In tal modo,  accresce la sua autostima e la fiducia nei propri mezzi e offre al giovane l’incredibile opportunità di scoprire le proprie passioni e la sua vera vocazione che, unitamente all’allenamento delle potenzialità, delle intelligenze e delle competenze, lo metteranno in grado di elaborare un valido progetto di vita.

 Se sei un adolescente, un genitore o un insegnante CONTATTAMI per avere maggiori informazioni e insieme capiremo come affrontare e superare la situazione che stai vivendo, grazie anche alla collaborazione del:

Centro-Future-Lab

 

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *