Obiettivo Autostima

Che cos’è l’Autostima?

L’Autostima è l’idea che ognuno ha di sé e del proprio valore. E’ l’amore per se stessi, l’amor proprio. Quella sensazione di valere a prescindere da ogni giudizio altrui. Lo psicologo e filosofo statunitense William James definiva l’Autostima come il valore tra il Sé percepito e il Sé ideale. In poche parole è quanto più ognuno si avvicina al proprio ideale.

12115896_561772580647217_3552036536794083127_n

Ho subito una domanda per te:

Quanta differenza c’è tra come ti vedi oggi e come vorresti essere?

 

La risposta a questa domanda può dirti molto su quanto sei soddisfatto di te stesso nel momento di vita presente. E questo grado di soddisfazione rappresenta il livello della tua Autostima, forza che influenza tutto quello che dici, pensi e fai regolarmente. L’Autostima è una fonte di gioia ed è il presupposto fondamentale dell’equilibrio personale e del benessere interiore.

Ricapitolando, l’Autostima è la stima che ognuno di noi accorda a se stesso. Va da sé che se dobbiamo accordarci della stima, dobbiamo avere dei motivi per poterlo fare.

Nella mia professione di Coach molto spesso mi capita che i clienti mi chiedano sin da subito di lavorare sull’Autostima e la prima domanda che rivolgo loro è sempre la stessa: “Ma tu cosa fai quotidianamente per poterti stimare?”. Perché è da qui che si inizia; la base, il punto di partenza, è la risposta a questa domanda.

Se vuoi stimarti devi avere dei motivi per farlo. Tutti quanti desiderano possedere un’Autostima più forte, ma non tutti sono disposti ad avere dei comportamenti, delle abitudini e degli atteggiamenti sostenibili nel tempo per potersi stimare veramente. Ora rifletti per un momento sulla tua vita di tutti i giorni e pensa a quali sono le cose che tu fai quotidianamente. Quali di questi comportamenti meritano la tua stima? Ci hai pensato? Hai trovato qualcosa per la quale, guardandoti dall’esterno, ti stimeresti? Hai individuato qualcosa di te di cui vai fiero?

Bene, se hai trovato molti motivi per stimarti ma provi ancora la sensazione di non possedere una salda Autostima, significa che non dai valore a questi aspetti; è arrivato ora il momento di iniziare a farlo! Impara a valorizzare le cose che fai. Impara a riconoscere in tutto quello che fai nella tua vita tutti quei motivi che aumentano la tua Autostima. Valorizza le cose che fai. Valorizza la persona che sei. Valorizza le lezioni che ti sono costate care ma dalle quali hai appreso e sei cresciuto più forte di prima. Se invece non sei riuscito a trovare nulla nei tuoi ricordi che possa essere degno della tua considerazione, rilassati e concentrati meglio, e credimi: ogni essere umano ha qualche motivo per potersi stimare.

 “L’essenza dell’autostima è fidarsi della propria mente e sapere di meritare la felicità.”

Nathaniel Branden

 

Proprio per allenare questo potente tratto del carattere ho realizzato una collana audiobook ed un ebook che hanno lo scopo di favorirne lo sviluppo.

La puoi trovare qui:

http://bit.ly/ObiettivoAutostimaCollection

Comments

comments

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *