Come gestire lo stress

Lo stress è un insieme di reazioni di natura fisiologica e psichica che il nostro organismo mette in atto per rispondere ad una determinata circostanza. Ognuno di noi risponde agli eventi stressanti in base alla propria esperienza di vita, alle proprie convinzioni e ai propri tratti caratteriali. Alcuni si mostrano pronti ed abili nell’affrontare le situazioni, altri no.

Lo stress si definisce come una risposta di adattamento alle sollecitazioni e alle richieste provenienti dall’ambiente. E’ una risposta adattiva necessaria alla sopravvivenza e proprio in virtù di ciò è uno stato fisiologico che non può essere evitato, ma come esseri umani siamo perfettamente in grado di gestirlo, imparando a conviverci serenamente e trasformandolo in generatore di energia.

Ciò che comunemente chiamiamo stress, è quella fastidiosa sensazione di pressione e tensione a cui siamo sottoposti e che comporta conseguenze negative sulla nostra salute (disturbi fisici, conflitti emotivi, cali dei livelli di energia e di azione, ansie e comportamenti inadeguati ed alterati). In realtà questo è definito “distress”.

Lo stress in sé possiede anche una parte positiva e utilissima, – “eustress – che ci permette di essere grintosi, ci aiuta ad affrontare al meglio le sfide della vita ed è contraddistinto da stato adrenalinico, energia ed attenzione concentrata.

Uno degli strumenti più semplici, spontanei e funzionali che tutti noi possediamo per fronteggiare meglio lo stress nocivo, alleggerire la tensione e cambiare il nostro stato d’animo in pochi secondi, è la risata!

La risata ha il potere di farci cambiare istantaneamente umore e fisiologia.

Il corpo e la mente sono strettamente collegate e il movimento crea emozione.

 

“The motion create emotion.”

Come gestire lo stress

 

Quando ridiamo proviamo una sensazione di leggerezza, riusciamo a scaricare la tensione, apportiamo più ossigeno al corpo e al cervello, abbassiamo notevolmente il livello di stress e produciamo nel nostro corpo potenti “droghe naturali” come le encefaline, che rinforzano il nostro sistema immunitario, e le endorfine, che combattono la debolezza fisica e mentale.

Ultimamente ho partecipato ad un evento dal titolo “Felicemente stressati” tenuto da uno dei principali e più simpatici esponenti dello Yoga della Risata (disciplina rivoluzionaria che combina la risata con esercizi di respirazione yogica) Terenzio Traisci, che con professionalità, passione, spontaneità, competenza e spirito gioioso, creativo e divertente è riuscito a creare le condizioni in cui tutti i partecipanti hanno potuto provare sulla loro pelle semplici ed utili tecniche di “gestione dello stress con felicità”, in maniera tale da essere “felicemente stressati”.

 

Come suggerisce Terenzio: Scegli di “vincere lo stress imparando a riderne.”

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